MEDICINA ORALE

La bocca non è composta solo dai denti e l’odontoiatra non si deve occupare solo di essi.
Il cavo orale è un insieme di tessuti, organi e mucose, la branca medica che si occupa della sua salute è la medicina orale.
La medicina o patologia orale è quella branca della medicina, di interesse dall’odontoiatra, volta alla prevenzione, alla diagnosi e all’eventuale trattamento delle patologie:

  • traumatiche (ulcere da protesi, morsi e traumi)
  • infettive (da funghi, batteri o parassiti)
  • autoimmuni (lichen planus e lichenoidi, afte, lupus ecc )
  • neoplastiche (tumori) che interessano i tessuti orali e periorali.

In generale si occupa di tutte le patologie che possono svilupparsi nel cavo orale o nascere altrove ma avere in quella sede alcune delle manifestazioni principali (o precoci).

Talune alterazioni possono addirittura essere un importante campanello di allarme per reazioni avverse a terapie farmacologiche assunte dal paziente. È importantissimo riferire all’odontoiatra qualsiasi terapia in atto e qualsiasi farmaco assunto regolarmente, poiché alcuni farmaci possono creare interazioni con le classiche terapie odontoiatriche.

In particolar modo farmaci per la fluidificazione del sangue ( antiaggreganti e antiacoagulanti), per l’osteoporosi grave (bifosfonati), le terapie oncologiche (immunosoppressori, chemioterapici, farmaci biologici) e predisposizioni allergiche dovranno essere valutate attentamente in fase di prima visita.

Infine, bisogna anche ricordare che il cavo orale è spesso sede di caratterizzazioni, anomalie e particolarità anatomiche del tutto normali (fisiologiche o parafisiologiche) le quali, pur destando particolari ansie o preoccupazioni da parte del paziente, sono del tutto innocue, tale valutazione deve essere comunque compiuta dall’odontoiatra.

Nuovo Centro Odontoiatrico Todi

Grazie all’esperienza dei suoi professionisti, il Nuovo Centro Odontoiatrico offre ai pazienti una serie innumerevole di servizi.