Perchè scegliere noi?

L’Ambulatorio Dentistico “Nuovo Centro Odontoiatrico” di Todi nasce dalla collaborazione di professionisti, Medici ed Odontoiatri, finalizzata a fornire, sul territorio, un servizio odontoiatrico moderno ed efficiente. La presenza di figure diverse, con differenti competenze specifiche, permette di ampliare il numero di servizi offerti, i quali spaziano dalla conservativa, all’estetica, all’implantologia alla protesi fino all’ortodonzia ed all’odontoiatria pediatrica.

Nuovo Centro Odontoiatrico Todi

Dal 2013 l’ambulatorio dentistico si avvale di una nuova struttura, più ampia e funzionale, progettata per rendere accoglienti e confortevoli gli ambienti di ricezione e attesa, mentre le sale operative sono state studiate per ottimizzare lo svolgimento delle cure. Ampia attenzione è riservata all’aspetto igienico dell’ambiente lavorativo, requisito fondamentale per un presidio sanitario!
Tutti i nostri collaboratori ed il nostro personale di supporto è quotidianamente impegnato nel mantenimento di alti standard di pulizia e sanificazione degli ambienti, oltre alla fondamentale sterilizzazione degli strumenti, al fine di salvaguardare la salute di pazienti ed operatori. Ci preme anche sottolineare quanto sia importante per noi mantenere alti gli standard qualitativi nella nostra professione, a partire dalla formazione, proseguendo con l’aggiornamento scientifico fino ad arrivare all’utilizzo di tecniche all’avanguardia, il tutto supportato dalla scelta di materiali provenienti da aziende leader nei vari settori odontoiatrici.
Il Nuovo Centro Odontoiatrico di Todi inoltre lavora in conformità al D. Lgs. 196/03, il personale dello studio e’ tenuto alla tutela dei dati sanitari del paziente, garantita inoltre del segreto professionale. Ogni dato raccolto o cartella compilata richiederà infatti la sottoscrizione da parte del paziente, al fine di accettare il trattamento dei propri dati al solo ed esclusivo uso diagnostico e terapeutico, o per fini amministrativi.

Protocolli di sterilizzazione

Il Nuovo Centro Odontoiatrico pone grande attenzione alla sterilizzazione dei dispositivi medici quale misura di protezione collettiva dai rischi di infezione. Al fine di eseguire scrupolosamente tutte le procedure di riprocessamento del materiale utilizzato, un’ampia zona specifica della struttura è stata adibita ad area sterilizzazione ed è qui che si procede, tramite rigorosi protocolli, all’esecuzione di tutte le fasi critiche di tale processo:
decontaminazione
alta disinfezione
confezionamento
sterilizzazione degli strumenti utilizzati.
Molteplici sono le norme a cui il NCO si è riferito nella progettazione del processo, tra cui il titolo X del D.Lgs 81/08 che prevede che il materiale monouso (ad esempio aghi e lame da bisturi) debba essere eliminato in contenitori speciali (Rifiuti Sanitari) e successivamente smaltito a norma di legge da aziende specializzate.
I dispositivi Medici Riutilizzabili (DMR), devono invece essere sottoposti a una procedura di sterilizzazione rigida e codificata che prevede : Decontaminazione e risciacquo, lavaggio manuale, alta disinfezione, risciacquo e asciugatura, confezionamento tramite l’utilizzo di appositi Sistemi di Barriera Sterile (buste monouso) e sterilizzazione a vapore saturo in autoclave.
I cicli di sterilizzazione effettuati sono tracciati attraverso sistemi all’avanguardia di archiviazione e la data di scadenza di ogni dispositivo sterile è posta, per mezzo di etichette adesive, sull’imballo esterno
dello strumento e, pertanto, verificabile dai pazienti prima dell’uso.

Al fine di garantire il perfetto funzionamento dell’autoclave vengono svolti i seguenti test:
VACUUM TEST (si effettua tutti i giorni)
HELIX TEST (valuta la penetrazione del vapore nei corpi cavi e si effettua ogni 30 giorni)
BOWIE DICK TEST (valuta la penetrazione del vapore nei corpi porosi e si effettua ogni 30 giorni)
PROVA BIOLOGICA (valuta la capacità della macchina di eliminare una popolazione di spore altamente resistenti e si effettua ogni 30 giorni)

sala sterelizzazione